Serve Aiuto? 0574 071.719
Italian EnglishFrenchGermanPortugueseRussianSpanish

Il Vintage

Cosa è il Vintage? Secondo Wikipedia il Vintage è questo. Vintage (pronuncia inglese [ˈvɪntɪʤ], pronuncia francese [vɛ̃ˈtaʒ]) è un attributo che definisce le qualità ed il valore di un oggetto indossato o prodotto almeno vent’anni prima del momento attuale, e che può altresì essere riferito a secoli passati senza necessariamente essere circoscritto al Ventesimo secolo. Gli oggetti definiti vintage sono considerati oggetti di culto per differenti ragioni tra le quali le qualità superiori con cui sono stati prodotti, se confrontati ad altre produzioni precedenti o successive dello stesso manufatto, o per ragioni legate a motivi di cultura o costume. Il vocabolo deriva dal francese antico vendenge (a sua volta derivante dalla parola latina vindēmia)[1] indicante in senso generico i vini d’annata di pregio. Riferibile anche ad oggetti e mobili di un passato momento storico, ad esempio credenze, armadi, borsette eccù
Ma il Vintage secondo noi è molto di più: E’ ricerca, Passione, Cultura, Sostenibilità ed Ecologia. E’ la moda che non passa mai di Moda; è il riscoprire capi, tessuti e modelli che difficilmente potranno essere nuovamente prodotti perchè la Globalizzazione ha dato i suoi dictat e tutti i grossi gruppi ci si sono ( ben volentieri ) adeguati. Il Vintage non è L’usato. L’usato è quello che trovate nelle bancarelle dei mercati rionali o cittadini a poco prezzo, Capi di moda recente di 4/5 anni. E’ vero che a volte potete trovare anche capi Vintage “Veri” mentre frugate tra i vestiti ammassati sui banchi… Ma il Vintage Vero è un’altra cosa. La selezione del vintage è lunga e laboriosa, solo chi se ne intende può offrirvi capi sicuramente d’epoca e non repliche, vi può garantire il capo firmato “originale” e non un “veramente falso”, ma soprattutto un capo sanificato e lavato secondo la normativa Italiana, una delle più severe nel mondo. E’ incredibile ma è così.
Infatti capi usati o vintage per essere venduti devono essere messi in vendita sanificati e lavati… cosa pressochè impossibile sui banchi del mercato. Ma sicuramente fattibile nei negozi Vintage in Itallia e Nel Mondo. Quindi, Pretendetelo da tutti. Da noi troverete solo capi con queste peculiarità. Perchè noi investiamo migliaia di euro in ricerca e in prodotti ma anche in lavanderia per la vostra e nostra sicurezza. Da Sempre!
Cosè Il Remake Vintage? E’ la lavorazione, riparazione e riealaborazione di capi vintage. Sono capi Vintage che vengono modificati, colorati, decolorati, strappati o altro per rendeli più attuali e di moda. Come si opera? Si selezionano capi vintage nuovi oppure usati di marca o no. Poi vengono rimessi a modello in sartoria (refit) ristretti o accorciati per renderli più moderni. Successivamente vengono mandati in lavanderia o in tintoria per essere lavati, colorati o a volte decolorati. Tutto questo lavoro li rende tutti capi unici ed inimitabili. E’ un lavoro molto lungo ma i capi poi sono veramente capi unici. Sostenibilità Il Remake Vintage è anche ecologico perchè si vanno a recuperare capi usati che altrimenti verrebbero gettati via, in questo modo invece doniamo nuova vita ai capi. Si possono creare anche borse, tappeti, coperte, copridivano e gadget.
La Nostra Società è stata fondata nel 2006. Nel 2006 Abbiamo iniziato vendendo abbigliamento vintage on-line su i ns siti internet e su vari marketplace mondiali. Nel 2007 Abbiamo aperto il ns primo negozio vintage di 40mq perchè molte persone volevano vedere ed acquistare di persona i capi. Nel 2009 Abbiamo preso un negozio più grande di 80 mq per venire incontro alle esigenze dei ns clienti che volevano sempre un numero maggiore di articoli e possibilità di scelta. Nel 2011 A seguito delle richieste di colleghi di altri negozi abbiamo cominciato a fare anche da ingrosso. Quindi a questo punto la ns proposta commerciale è diventata completa; Vendite su Internet, Al Pubblico e come Ingrosso Vintage. Nel 2013 Visto l’aumento di richieste come ingrosso, siamo stati costretti a prendere un magazzino interamente dedicato all’ingrosso di 250mq. Iniziamo inoltre la ns attività di fornitura e consulenza per l’apertura di negozi vintage/used in Italia e all’estero. In 2 anni 18 negozi hanno aperto la loro attività Vintage con il ns Aiuto e noi ne siamo orgogliosi. Nel Febbraio 2015 Abbiamo aperto un nuovo magazzino in Montemurlo (Po) di 650mq con uno showroom di Abbigliamento Vintage pronto e lavato dove i ns clienti possono venire a scegliere personalmente la merce di 300mq. Nel Gennaio 2016 Abbiamo aperto un nuovo negozio In via Atto Vannucci, 32 a Pistoia per aiutare i nostri clienti ad acquistare in un negozio fisico non potendolo fare nel nostro magazzino all’ingrosso. Nel Gennaio 2018 Abbiamo riattivato il negozio on line The Vintage Store Shop dove è possibile trovare alcuni articoli Vintage e Remade Vintage. Abbiamo inoltre attivato la pagina facebook e instagram Seguiteci su FaceBook e su Instagramm TheVintageStore_shop Nel Dicembre 2019 Abbiamo attivato il programma “Partnership” per chi vuole aprire un negozio come il nostro e non sa da dove cominciare. Questo programma è in collaborazione con il nostro magazzino all’ingrosso di Montemurlo Prato.
Non Vendiamo solo Vintage di qualità. Diamo anche consulenza pre e post Vendita. Consulenza per l'apertura di nuovi punti vendita o rilancio di negozi esistenti.
Non ci fermiamo mai. Valutiamo aperture in partnership nelle maggiori città Italiane e Straniere. In Collaborazione con Vari produttori in Italia vendiamo capi in Remake Vintage.